Scritto da Dan
25/05/2009 14.34



largeSe i Denver Nuggets non vincono questa serie contro i Los Angeles Lakers, possono recriminare per un episodio.

Parlo della rimessa tragica in Gara 1, verso la fine, quando Anthony Carter (che ha giocato in Italia) dei Nuggets cercava di passare la palla da fuori campo al compagno Chauncey Billups e non è riuscito perché Trevor Ariza dei Lakers ha letto perfettamente la situazione, ha fatto un intervento fulminante, ha intercettato la palla e ha stroncato le speranze dei Nuggets di fare un 2-0 a Los Angeles, dato che due giorni dopo hanno vinto Gara 2 con una mini-sorpresa.

Per analizzare questo gioco, prima cito Everett Case, grande allenatore di North Carolina State, 1946-64. Lui disse che l'idea di una rimessa non era di segnare ma di mettere la palla dentro il campo e nelle mani di un compagno. I giochi per segnare potevano venire dopo questo fatto banale ma cruciale. Denver non ha fatto questo. Anzi. Il primo errore è di avere uno piccolo come Carter rimettere la palla (non vede sopra le braccia del suo difensore). Meglio mettere Carmelo Anthony a rimettere la palla. Poi, Carter ha 'telefonato' il passaggio; doveva fare una finta-passaggio e poi passare.

Anche l'organizzazione dentro il campo non era quella che piace a me. Billups doveva essere 'nascosto' dietro un blocco, in uno Stack, come dicono negli USA, una specie di totem, con due uomini, pressochè immarcabile. Così, Billups sfrutta il blocco, scatta e riceve. Niente di questo e partita buttata dalla finestra. Oggi, coach George Karl subisce critiche per queste mancanze. Peccato perché ha fatto un grande lavoro quest'anno. Ma questi sono, come dicono, i playoff, e ogni errore, in campo e in panchina, viene ingrandito. Ora, hanno perso Gara 3 a Denver. Occasione persa prima.


Tags:


L’emicrania non ferma Anthony, Toronto ko

Seconda vittoria consecutiva per i Lakers all'overtime

I Nuggets annientano i Lakers nel primo incontro dopo i playoff

Le fiammate di Billups e Anthony aiutano Denver

Re: Per colpa di una rimessa

si però la partita non è una rimessa denver poteva vincere anche gara 6 se non per k. Briant

Inviato da jolly.miticirag il   02/06/2009 16.08

Re: Per colpa di una rimessa

Sono d'accordo con il coach, perchè Denver a questo punto della serie poteva trovarsi sul 3-1 contro i Lakers. Trevor Ariza è stato geniale a intercettare un passaggio per un tiro facile di Chauncey Billups. Credo anch'io nella parole del coach di scegliere un giocatore un po' più alto per mettere una facile rimessa e non cercare a tutti i costi punti, ma una semplice rimessa per un qualsiasi compagno come la pensava coach Everett Case. Grazie per lo splendido articolo messo sul web e anch'io come il Mago Bargnani ho dato dei pronostici quasi simili ai suoi.

Inviato da il   29/05/2009 11.03

Re: Per colpa di una rimessa

Io sono pienamente d'accordo con il coach, perchè è inspiegabile sbagliare una rimessa a un minuto dalla fine. fa parte dei fondamentali del basket, come il terzo tempo.
un vero buon giocatore di basket deve saper fare il terzo tempo solo davanti al canestro come deve saper fare un rimessa, non è altro che un semplice passaggio.
quindi la colpa è si di carter, ma anche di george karl. non ha chiamato uno schema per liberare billups o anthony, e si è affidato alla sorte, ai suoi giocatori.
dei giocatori che non ricevono indicazioni dal proprio allenatori sono delle buone pecore ma senza il loro pastore. quindi se ssi parla di errore solo daparte del giocatore è sbagliato, perchè ha sbagliato malamente anche il coach di denver.
in fine per me è stato meglio così perchè tifo los angeles lakers.

Inviato da il   27/05/2009 16.00

Re: Per colpa di una rimessa

Scusatemi,non condivido i pareri che minimizzano sugli errori di Denver sulle rimesse, sul fatto che non si possa addebitare l'eventuale sconfitta al verificarsi di due episodi.Questo potrebbe valere per il tiro da tre di LBJ contro Orlando!Chi si sentirebbe di criticare ferocemente la difesa di Orlando?Certo si poteva far meglio, ma Turkoglu gli era appiccicato e poi LeBron ha fatto una magia, l'essenza del basket, quello che lo rende lo sport più bello del mondo(sono di parte!).Ma quelle rimesse regalate ai Lakers, in quella situazione, dopo aver fatto tanta fatica, gridano vendetta!Non sono episodi.Il basket non è matematica o geometria ma ha delle regole, dei dogmi che vanno seguiti ed applicati.A forza di tirare migliaia di volte in allenamento, si riesce a migliorare di qualche decimale di percentuale in partita.Denver forse avrebbe perso comunque ma adesso può, anzi deve recriminare per un espisodio, anzi DUE!

Inviato da polpastrello il   26/05/2009 14.29

Re: Per colpa di una rimessa

Le rimesse sbagliate di Nuggets son state due, non una.
E gli son costate due partite.

Inviato da gianluc.cantara il   26/05/2009 14.29

Re: Per colpa di una rimessa

Non so se Denver riuscirà a battere i Lakers, ma se perderà non credo si possa addebitare tutto ad una rimessa. Tranne gara 4, tutte le altre sono finite con pochissimi punti di scarto e, in questo genere di partite, se si cerca, ci sono tanti episodi che ti fanno guadagnare o perdere un punto!
Credo che i Nuggets siano più squadra e, come hanno dimostrato, possono anche fare a meno di Melo.
I Lekers sembrano fare il compito assegnato senza dare nulla di più e non possono assolutamente permettersi nemmeno un piccolo calo di Kobe. Comunque è una serie avvincente. Se passano le due squadre meno favorite, Denver e Orlando, si avrà una finale con diverse stelle ma anche con quelle che secondo me sono le più "Squadre". Perderemmo però la madre di tutte le battaglie, quel Lebron/Kobe che tutti sognano dall'inizio del campionato.

Inviato da condor il   26/05/2009 11.32

Re: Per colpa di una rimessa

x robmar24:seguo Bagatta da anni ormai da quando chicago vinceva titoli su titoli e devo dire che il buon Guido secondo me ha idee molto confuse oltre a prendere delle toppate clamorose su certi giocatori(Olowokandi docet).
sul pezzo del coch invece sono d'accordo con chi dice che non si vince o si perde una serie con una rimessa senno' bisognerebbe andare a guardare tutti i liberi sbagliati,le palle perse ecc ecc.

Inviato da House il   26/05/2009 10.38

Re: Per colpa di una rimessa

solo una parola.
come già detto, il basket non è matematica o geometria, e non sempre tornano i conti. tirare un libero sembra facile con la teoria alle spalle, ma poi alla fine càpita (e spesso) di sbagliarli. raramente si vede un 100% dalla lunetta durante una stagione. quindi gli errori fanno parte del gioco, in attacco come in difesa.
l'errore di rimessa di gara 1 è un episodio appariscente, così come la tripla di Lebron allo scadere. ma ci sono tanti episodi magari nascosti che cambiano il volto di una partita. basta un niente e si vince o si perde, magari alla fine del primo quarto o prima.
quando giocavo a basket da junior ho visto perdere la mia squadra (in vantaggio di 30 punti alla fine del primo tempo) quando il nostro allenatore è dovuto andare via durante l'intervallo. insomma, quando scatta quel qualcosa di diverso la strada cambia e non si sa dove andrà a finire.
io preferisco pensare che sia stato bravissimo Ariza, e che se LAL vincerà la serie (ma dubito) sarà molto merito suo.
ciao

Inviato da kobevslebron il   26/05/2009 9.24

Re: Per colpa di una rimessa

hanno sbagliato.. ed e stato bravo ariza.. stop.. non vedo xk tirar guori cosi tanye polemiche..

Inviato da Paul_Pierce il   25/05/2009 20.20

Re: Per colpa di una rimessa

Guardate che i lakers hanno vinto gara1 e perso gara2.....quindi la rimessa di carter c'è stata in gara 1 (altro che 2 a 0 nuggets)

Inviato da pesic il   25/05/2009 20.00

Re: Per colpa di una rimessa

scusate ma in alcuni commenti vedo ke si è fatta un po di confusione...!perkè tanto x cominciare l gara ke i Nuggets hanno buttato con questa famosa rimessa era gara1, quindi serie sullo 0-0, e poi sono d'accordo sul fatto ke nn si può sbagliare una rimessa in questo modo, sopratutto a questo livello,è davvero inspiegabile,io sono un tifoso gialoviola e quindi potrei essere di parte, ma penso ke hai Nuggets manchi ancora qualkosa a livellodi mentalità, perkè hoo perso anke gara3 alla stessa maniera,x non parlare poi del fatto ke Kobe sta facendo una serie incredibile...

Inviato da paugasol88 il   25/05/2009 19.58

Re: Per colpa di una rimessa

dopo la sconfitta contro i lakers (bryant incredibile) penso che il povero george karl (che ha le sue colpe, ma errori del genere non si vedono dal minibasket) abbia messo un annuncio del genere in tutti i giornali denver (e agari del colorado):

"aaa cercasi: giocatore di qualunque taglia anche senza esperienza che sappia fare una rimessa laterale da centrocampo! contratto a tempo determinato (durata playoff) con possibile rinnovo per la prossima stagione, salario altissimo!"

io qualche tempo fa me la sono presa con carter, reo di aver buttato via il possesso decisvo in gara1; mi devo ricredere: la malattia pare sia contagiosa ed ora diffiderei di qualunque giocatore dei nuggets in procinto di rimettere in gioco un pallone dal centrocampo...da ora in poi, se fossi karl eviterei di chimare time-out nei finali di gara: una bella rimessa dal fondo ed almeno si puo' stare sicuri che la palla finisce nelle mani di un suo giocatore...meglio perdere 2" in piu' sul cronomentro che perdere la palla e consegnarla ad ariza...

x polpastrello

certo, ariza ha i suoi meriti: infatti i palloni li ha sempre acchippati lui....certo che pero' le pepite han fatto di tutto per fargli fare bella figura! ammiro il suo fiuto per intercettare questi palloni, ma penso siano piu' gravi gli errori di rimessa dei nuggets.

ricordo un allenamento che feci al minibasket o poco piu' in la' sulle rimesse. il mio allenatore diede solo 3 opzioni e 1 regola;
1- il passaggio si fa teso e al petto del compagno che lo deve ricevere.
2- in caso di presiione sulla rimessa, il passaggio si fa teso e schiacciato a terra.
3- in caso stiano per scadere i 5", il passaggio lo si fa tesissimo e forte sui piedi dell'avversario che pressa la rimessa.
regola - mai e poi mai fare un lob a centrocampo!!

a quanto pare, molti giocatori nba non hanno fatto in minibasket come l'ho fatto io... :-P

Inviato da playperstatura il   25/05/2009 19.58

Re: Per colpa di una rimessa

Ampliando meglio i concetti già da me espressi, vorrei però ribadire l'esattezza di alcune considerazioni di fondo del grande coach sulle recriminazioni per la sconfitta.Mette giustamente in evidenza la differenza fra un grande allenatore e uno che allena una grande squadra(e non sempre coincide).Uno come Messina,solo per citare un esempio, non avrebbe permesso che la propria squadra facesse quegli errori,reiterati.Il lungo miglior passatore (Anthony)DEVE passare la palla al play aiutato da uno o due blocchi dei suoi compagni, oppure passare la palla ad un altro lungo,solitamente meno marcato o marcato dal difensore meno reattivo.Questo attenderà l'arrivo del play per consegnargli IN MANO il pallone.Poi può succedere di tutto:gli avversari possono recuperare il pallore ma anche commettere fallo o perdersi qualche attaccante per raddoppiare il portatore.Ma NON SI PUO' perdere partite in questo modo dopo essere stati a contatto con una grande squadra e avere la partita in mano!Non serve allenare bene una stagione intera ed essere responsabile di questi dettagli che cambiano la vita di città, squadre e giocatori.Ho seguito per tanti anni da vicino Tanjevic, maniacale in certi dettagli, pur nella sua genialità e fantasia, pur lasciando lo spazio al talento dei suoi giocatori!Quante volte ha urlato da far rompere le finestre del palasport, per cose che sembravano ovvie e solo dettagli.Quando l'Nba avrà il cooraggio di lasciare la panchina a qualche buon allenatore europeo scoprirà la pochezza di base (o la superficialità) di tanti allenatori USA.

Inviato da polpastrello il   25/05/2009 17.17

Re: Per colpa di una rimessa

I playoff sono spietati, un errore lo puoi pagare veramente caro e una rimessa si (e sono anche recidivi) ti può far perdere una serie.Denver poteva essere 2-0 e invece prima 1-1 e ora sotto 2-1.Merito ad Ariza certo ma demerito anche a Denver che proprio perchè sta giocando una finale e con L.A. dovrebbe evitare questi errori abbastanza banali.Grande ad essere arrivata punto a punto nelgi istanti finali di gara1, ed era proprio lì che doveva piazzare il colpo del KO, non l'ha fatto e ora temo lo pagherà caro.

Inviato da larry bird il   25/05/2009 16.17

Re: Per colpa di una rimessa

Concordo con robmar24 per quello che riguarda il peso specifico degli sbagli sulle rimesse e penso che vada dato merito ad Ariza per quello che è riuscito a fare e non parlo solo della rimessa in se ma del grande miglioramento che l'ha portato ad essere schierato spesso in quintetto.
Comunque le uniche responsabilità che si possono imputare al coach di Denver vanno cercate nella mancanza di esecuzione in attacco e nel fatto che non riescono a fermare le stelle di LA.
Ultima nota in risposta alla considerazione finale di robmar24: MJ è unico e irripetibile neanche KB è allo stesso livello anche se MOOOOOLTO vicino.

Saluti al grande coach che mi ha iniziato alla NBA.

Inviato da REAL_#23 il   25/05/2009 15.56

Re: Per colpa di una rimessa

Quando si vince o si perde per una manciata di punti è naturale che tutto possa giustificarsi in qualche singolo episodio.Ma visto che l'episodio si è ripetuto in gara 3, con altri protagonisti,non solo Carter e Billups, ma anche Melo e Martin, credo che si debba dare il merito ai Lakers ed ad Ariza in particolare:non è un episodio ma fattore di mentalità che rendono i Lakers più vincenti dei Nuggets.Negli occhi dei giocatori gialloviola si vede un furore che gli altri non hanno,merito di Bryant che sta servendo ai compagni anche questo importante "fondamentale" di gioco.Che poi l'allenatore di Denver manchi in lucidità ed in insegnamenti che si danno ai bambini di minibasket...

Inviato da polpastrello il   25/05/2009 15.41

Re: Per colpa di una rimessa

Intanto un LOB a metacampo è inspiegabile.Ma il fatto che più mi sorprende è che Carter (non Vince) facesse la rimessa:è un piccolo, e non riesce ad aver una visione totale di gioco, come altra gente.Oltretutto non è un gran passatore e poi, da 1 giocatore che in Italia stava per fare una tripla doppia per punti, palle rubate e PALLE PERSE non mi sembra tanto affidabile (naturalmente con quest'ultimo esempio sto ironizzando un pò).Comunque, come al solito, c'è gente di cui si vedono solo i meriti (James, Wade, Coach Brown...ecc) e gente di cui si vedono solo i demeriti (Anthony Carter, Josh Smith, Stoudemire...).In questo caso si vedono solo i demeriti di Karl (oltre quelli di Carter, ma mi sembra scontato);è riuscito a fare restare Denver in partita fino gli ultimi allo Staples Center, dopo aver vinto in gara 1!Di solito una grande squadra (i Lakers lo sono, non c'è ombra di dubbio) nella gara dopo, o strapersa, o appunto persa in casa, sono quasi imbattibili o addirittura irraggiungibili:Denver è stata in gara fino all'ultimo, e questo merito non l'ho mai sentito dire da nessuno.
Di certo la rimessa poteva essere eseguita molto ma molto meglio, però bisogna arirvarci in quella situazione con L.A!(A casa di L.A!!)

Inviato da VinceCarter MVP il   25/05/2009 15.20

Re: Per colpa di una rimessa

Con tutto il rispetto coach...non si vince o si perde una serie per una rimessa e poi la stessa cosa è successa in gara 3,diamo meriti anche a Trevor Ariza e ai lakers e non solo demeriti ai Denver Nuggets.
Vi seguo quasi tutte le sere su NBA news...lo sweep pronosticato(da Bagatta) dei CAVS in finale di conference e poi in finale NBA dov'è finito? e Lebron superiore a MJ? per dirla alla Mourinho per ora il 23 ha ancora szero tituli!!! e il 23 di Chicago 6 Tituli.

Inviato da robmar24 il   25/05/2009 15.03
Accedendo a qualsiasi informazione oltre a questa pagina, l'utente accetta di conformarsi alle condizioni di utilizzo www.nba.com/news/termsofuse.html e alla politica legata al trattamento dei dati personali www.nba.com/news/privacy_policy.html specifici al sito nba.com e alle condizioni specifiche del sito italiano alle pagine http://it.nba.com/Condizioni.aspx e http://it.nba.com/Privacy.aspx.