Scritto da Dan
04/06/2009 15.14



largeOh, lo ammetto: ho avuto dei grossissimi dubbi sui Los Angeles Lakers quest'anno. Anche sul mitico coach Phil Jackson, che ho visto subire un paio di sconfitte pesanti senza una grande reazione, alla Rick Carlisle, per intenderci. Invece, Jackson e Carlisle conoscono 1000 volte meglio di me la realità dell'NBA, che l'allenatore deve sapere incassare le brutte sconfitte, non drammatizzare nulla, e vince la prossima gara. Così mantengono l'equilibrio nei rapporti con tutti. Ma comunque, anche per gioco e risultati, qualche volta i Lakers mi hanno fatto scuotere la testa. Esempi: i quarti contro Houston; la sconfitta in casa in Gara 1 contro Denver.

Poi, i miei amici che vivono in California non risparmiano colpi quando mi mandano le e-mail. Dicono che Kobe non è giocatore di squadra come Jordan (qualche volta sì ma spesso no). Che Lamar Odom non ha cuore (sono rimasti scioccati alla sua prestazione in Gara 5 contro Denver). Che Pau Gasol non è un duro. Che Luke Walton è un bluff. Che Phil Jackson pensa più a ritirarsi che allenare la squadra. Che Derek Fisher è il peggiore playmaker nell'NBA (ammetto di non essere tifoso di Fisher). Che Andrew Bynum ha ancora tanto da imparare (sono d'accordo). Insomma, è un massacro a Fort Apache ogni volta che apro un'e-mail da uno di loro.

Ma sono i risultati che parlano. Nella stagione regolare, i Lakers erano 65-17, una sola partita dietro a Cleveland e hanno avuto il record superiore per lunghi periodi. Nei playoff, hanno sistematicamente eliminato gli avversari: Utah (4-1), Houston (4-3), Denver (4-2). Certo, hanno avuto alti e bassi e, alla fine, hanno già perso 6 partite, alcune in maniera clamorosa (solo con Houston, Gara 1 in casa e poi Gara 4 e Gara 6 a Houston). Non parliamo di Gara 2 contro Denver. Ma hanno pure vinto 12 gare, alcune con il cuore. Phil Jackson non si scompone mai in panchina e Kobe è impossessato quando conta. I miei dubbi sono sempre meno.


Tags:


Il destino di Iverson

Senza speranze

Gli Hornets licenziano Byron Scott

Al Jefferson salta 2 partite

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

si e' vero 65-17,titolo nba,etc...ma qualcuno ha dimenticato i cavaliers..hehe se l'armadio di orlando(howard si intende)nn fosse il punto debole dei cavs voglio vedere i lakers cosa vincevano..perche anche e i cavs hanno vinto una partita soltanto in piu i cavs mi hanno convinto molto di piu..

Inviato da whereismycoach? il   07/09/2009 20.38

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

x vince carter
ok, ora ho capito cosa intendevi dire. pensavo intendessi il contrario ma ora è tutto chiaro. :-)

x marcus
ma sono io il primo a dire che James ha avuto una reazione sbagliata e che avrebbe quantomeno dovuto tenere la bocca chiusa, risparmiando frasi tipo "io sono un vincente e bla bla bla...". Dico solo che il pubblico di orlando lo ha stuzzicato veramente, veramente tanto. In ogni caso ho condannato e condanno la sua reazione.

Inviato da Reynaldo il   06/06/2009 20.48

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Caro coach, grande articolo. Io non avevo dubbi sui Lakers di Jackson, anche se temevo che durante il cammino potessero incontrare compagini come Dallas o San Antonio. Molti dicono che Kobe non è un giocatore di squadra ( beh forse gli direi di guardare i numeri di gara 1 contro i Magic e poi voglio vedere se dicono lo stesso). Non scordiamoci di Pau Gasol e di AndrewBynum che sono due pilastri per i Lakers, se poi ci aggiungiamo anche Lamarvelous Odom signori fanno tre. Ciao coach e viva NBA News

Inviato da il   06/06/2009 10.50

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

X reynaldo
Hai freinteso.Io inendevo farsa per i Magic, non per Boston e Philadelphia;mi sembrava si dovesse capire...

Inviato da VinceCarter MVP il   05/06/2009 17.42

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Ma Coach come si possono dire certe cose sui Lakers? Forse si riferiva ai Clippers! Si, è molto più probabile. E' ovvio che una squadra non possa vincerle tutte come è ovvio che se una squadra vince il titolo possa anche permettersi di perdere nei playoffs! Queste calunnie su di loro vengono da chi li odia, e non penso siano pochi, come in ogni squadra vincente! E per favore, basta prenedere di mira Fisher, guardate i momenti che contano, guardate l'intensità e l'energia che ci mette e che trasmette: è un guerriero, e penso ci mettereste anche voi l'anima se aveste una figlia come la sua! Basta denigrare The Fish e la squadra!

Inviato da culo il   05/06/2009 10.55

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Coach.. con tutto il rispetto,ma dovrebbe dire ai suoi amici californiani che i lakers,anche se criticati spesso, anche quest'anno sono in finale..e sono una delle squadre più forti della lega,in più kobe quest'anno è arrivato alla completa maturazione..riesce finalmente a fare 30/40 punti a partita coinvolgendo e assistendo allo stesso tempo i suoi compagni.. Forse non sarà come MJ,forse nessuno sarà mai come MJ,ma la domanda è.. chi può essere tanto forte e determinato quanto kobe bryant adesso?! perchè è il presente che conta.. perchè queste finali dimostreranno una volta per tutte che kobe è il vero mvp di quest'anno!

Inviato da Mat 24 il   05/06/2009 10.54

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Non fa fede in valore assoluto la disfatta di Orlando in gara 1 delle finals,ma alcune considerazioni su LA sono da fare,perchè,come scrive giustamente il coach Peterson: i risultati spazzano via i dubbi sui Lakers.I Lakers hanno vinto,bene,la gara solitamente più a rischio per chi inizia in casa, ed hanno vinto in ogni settore, dall'impostazione del coach,all'apporto dei big,a quello della panchina.Forse Bryant ha tirato troppo ed ha forzato in qualche occasione,ma quando vanno dentro certi tiri(e lo sa chi gioca o ha giocato a basket) si viente contagiati dalla convinzione di essere onnipotente.Non sono favorevole all'accentramento del gioco su un giocatore che tiri 30-40 volte in partita, ma quando succede che uno si sente ispirato(con i risultati) è giusto continuare.Orlando invece ha fallito troppi tiri,e così facendo non ha permesso alla difersa di aprirsi in modo scomposto e di lasciare più spazio da sotto a Howard.Braccino corto,emozione ed inesperienza in queste gare o difesa adegiata di LA? Mixiamo il tutto ed aspettiamo domenica.Orlando ha dato dimostrazione che non molla,ma se dovesse ripetersi la disfatta, l'iniezione di fiducia e la cattiveria agonistica dei Lakers sarebbe tale da spazzare via gli avversari.(4 a 1 ??)

Inviato da polpastrello il   05/06/2009 10.44

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Jordan resta pinarrivabile ma Kobe e' il giocatore che nel corso degli anni gli assomiglia di piu'.probabile che a fine carriera sia il giocatore dopo Magic e Jabbar ad essere ricordato nel futuro come uino dei piu' grandi lakers,e giocatori della nba, della storia.

Inviato da House il   05/06/2009 10.44

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Ehi coach!...perchè invece non continui a sostenere che gli Orlando sono in partita e che, anzi sono favoriti?
Ho già sentito le tue previsioni e quelle di Guido Bagatta su Sport Italia riguardo alla semifinale Cleveland vs Orlando "Cleveland è favoritissima finirà 4 a 0.... Orlando al massimo riuscirà a vincerne una di gara..." e poi abbiamo visto come è andata!
Essendo tifoso dei Lakers non vorrei che le tue previsioni positive portassero.....vabbè hai capito!
Ovviamente lo dico con la massima simpatia...e comunque
ti stimo e ti seguo moltissimo (hai anche allenato i miei due figlioli al Camp di Legnano lo scorso febbraio).
Cari saluti

Inviato da maralefed il   05/06/2009 10.44

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

mah tutti che parlano del carattere dei lakers...qui la squadra che ha dimostrato di inesperienza avere veramente carattere e voglia è ORLANDO...voglio dire su orlando non ci avrebbe scommesso nessuno soprattutto dopo essersi fatti recuperare 20 pt dai 76ers in 8 min in gara 1, ma si sono rimboccati le maniche inesperienza (sono stati in silenzio hanno lavorato e hanno battuto tutti ,philadelfia, i campioni di boston e anche la presunta squadra piu forte della lega...la strada dei magic rispetto a quella dei lakers è stata molto piu tortuosa e difficile e tutti continuano a dire che vinceranno i lakers perche hanno carattere che invece non ha orlando...mah
x reynaldo:il fatto che lebron ha 24 anni non centra niente ne ha 24 mica 5...anche wade(e lui si che è un vincente) ne ha 24 eppure si è congratulato coinesperienza ( atlanta anche paul e williams che ne hanno 23 si sono congratulati...il fatto che lebron è uninesperienza ( montato che si crede gia di essere piu forte di mj e pensa di poter fare come gli pare...purtropinesperienza (po la colpa non è neanche tutta sua dopotutto se i media ti chiamano prescelto e dio del basket alla fine tu cominci pure a crederci....

x lance74: piu che il fatto di dire che lebron è il migliore dopotutto ognuno ha le sue idee,per me il migliore è wade per esempio,la cosa scandalosa è che peterson continua a dire che lebron è un ragazzo molto semplice e non montato...mah

Inviato da Marcus il   04/06/2009 22.42

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Propongo solo un pronostico, cioè che secondo me la serie arriverà a gara 7 molto probabilmente, poi ovviamente in quella partita LA sarebbe più favorita perchè in casa e più esperta, ma l'NBA è imprevedibile e ci ha abituato a grandi colpi di scena.
Mi rivolgo solo a bigio-6 perchè il suo commento mi ha lasciato perplesso:
1.Vero, un canestro da 3 vale più di uno da sotto, ma se hai visto bene la serie contro i Cavs noteai che ha imparato a passare bene la palla ai compagni liberi e questo ha generato gran parte della superiorità dei Magic (se non vado errato in gara 3 hanno infilato bene 18 bombe, correggetemi se sbaglio!)
2. Howard ha fatto registrare in questi playoff un vertiginoso aumento della percentuale ai tiri liberi, che lo ha reso sempre più difficile da marcare, quindi mandarlo in lunetta non sarà cnveniente come siamo stati abituati da lui che spesso registrava 0-2

Inviato da valerios il   04/06/2009 22.33

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

la chiave sostanzialmente è una.Bynum.è giovane, inesperto, ha fatto finora dei playoff discutibili ecc ecc. ma se si mette in testa,e il fisico glie lo permette, di giocare ai suoi livelli, come nella prima parte di stagione, sarebbe 1 ottimo metodo x limitare howard. le finali si giocheranno molto in difesa. e quiindi tocca buttare un occhio agli accoppiamenti.kobe avrà molto probabilmente pietrus, in alternativa courtney lee. ma kobe sarà kobe. ormai ha raggiunto la completa maturazione e saprà "gestire" queste finali. lewis e turkoglu daranno piu di un problema, ma se gasol e bynum riusciranno a stare con howard i lakers vinceranno in gara 6. in casa. titolo meritato. SNS

Inviato da mr.fantasy il   04/06/2009 22.25

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

x vince carter mvp.
scusa cosa intendi per farsa di boston e philadelphia? A me sembra che entrambe le squadre abbiano ben giocato contro i magic specialmente i celtics. Non lo dico solo io da bostoniano ma mi sembra che fossero tutti concordi sul fatto che il bilancio degli infortuni pesasse più sui celtics che sui magic. In ogni caso quelle che ho visto sono state partite vere.
x lance74.
si lebron james ha reagito molto male ma non dimentichiamoci che il pubblico di orlando ha passato gli ultimi attimi del match (a risultato acquisito) a sfotterlo in continuazione canzonandogli m.v.p m.v.p. Logico che dopo la gara non fosse in vena di baci e abbracci, fermo restando che avrebbe potuto reagire meglio o comunque non uscire con quella frase cretina che ha detto, però ricordiamoci che ha 24 anni.
Quanto ai paragoni Kobe- MJ, piuttosto che Lebron- MJ credo che sia una cosa normale, qualunque giocatore dominante in nba dovrà accettare paragoni con il passato, così come li accettava MJ quando nella seconda metà degli anni '80 faceva partitoni con 35 punti di media, vinceva titoli di mvp a destra e a manca senza mai vincere uno straccio di titolo nba. "un giocatore che non sa vincere la cosa più importante" qualcuno diceva. e poi... il resto è leggenda.

Inviato da Reynaldo il   04/06/2009 21.46

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

...mi trovo su tutta la linea con VinceCarter MVP...non aggiungo altro...

Inviato da jowlf81 il   04/06/2009 21.15

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Coach, sinceramente non capisco una cosa su di lei. Perchè continua a sorvolare sulle dichiarazioni SCANDALOSE di LeMoney James ("Io sono un vincente, non faccio i complimenti a chi mi batte", come se fosse un vincente, non ha vinto niente) e continua a definirlo nettamente il miglior giocatore della lega (come se tra lui, lo stesso Kobe e Wade ci fosse un abisso), mentre appena c'è una piccola occasione subito addosso a Kobe Bryant? (non mi riferisco a questo post, dico in generale)
Mi sembra che Kobe Bryant in questa stagione sia un uomo squadra QUASI alla Michael Jordan, e ha saputo valorizzare giocatori sulla carta mediocri come Ariza. Se dobbiamo risalire a qualche stagione fa allora sono d'accordo con lei (mi sembra che in generale sia questa la sua posizione, se mi sbaglio mi scuso) e coi suoi amici, ma se c'è uno tra Kobe e LeBron che può essere criticato questo è proprio James per la sua scarsa sportività.
Guarda caso, adesso si ritrovano in finale coi favori del pronostico, mentre i Cavs alla prima vera e propria difficoltà (Detroit e Atlanta sono due squadre mediocre) si sono arrestati di botto.
Poi che Jordan sia Jordan, il più grande di sempre, una leggenda impareggiabile ecc lo diciamo più o meno tutti, ma non capisco perchè insistere con questo accostamento Bryant-Jordan. Proprio questo accostamento pesa sulle spalle di Kobe, che nel recente passato faceva di tutto per essere protagonista trascurando il bene della squadra.
Quest'anno NON è così

Inviato da Lance74 il   04/06/2009 21.03

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

mah...ammetto di essere un grande tifoso di kobe e co...xò la stagione devo ammettere che sarebbe potuta essere anke migliore...così cm i playoffs...anke xk può andare la gara persa cn Utah, ma tre cn houston sn state quasi uno scandalo. LA sec me vincerà il titolo se difenderà sul perimetro...ok howard avrebbe molto più spazio xò un canestro da sotto conta meno di una bomba... e cmq anke howard può essere bloccato se difeso molto bene anke cn qualche fallo...i lunette nn è un mago certamente

Inviato da bigio-6 il   04/06/2009 20.15

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

E invece i risultati di Orlando??Ok, dopo la farsa di Boston e Philadelphia, avevano tutto da guadagnare, fatto stà che hanno buttato fuori i Cavs 4-2, vincendo in casa loro (per forza!);in RG Cavs hanno perso appena una gara in casa (l'ultima la contiamo?No dai, il prescelto non giocava!:D) in 40 che hanno giocato, mentre sono riusciti a perderne una in 6 gare;grande merito ai Magic, meritano il titolo (non che i Lakers non lo meritino).

Inviato da VinceCarter MVP il   04/06/2009 20.14

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

bè non c'è dubbio che i lakers siano una tra le migliori squadre della lega però non sempre hanno dimostrato di essere all'altezza in alcune partite di questi playoff...però nonostante tutto sono comunque riusciti ad arrivare alle finale nba per il secondo anno consecutivo...comunque secondo me i lakers non avranno vita facile contro gli orlando magic trascinati da un dwight howard del genere però è chiaro che restano loro i favoriti

Inviato da Celtics93 il   04/06/2009 20.13

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

D'accordo con il Coach, parlano i risultati.Per il resto non considero (forse perchè bostoniano) i Lakers così superiori ai Magic; Kobe dici che sulla carta sono i più forti della NBA ma elenchi più difetti che pregi.Dici se i big dei Lakers giocano bene non c'è Superman che tenga?Se IL BIG (KOBE) gioca bene, gli altri sono buoni giocatori (Gasol più che buono a dire il vero) e nulla più.IL giudizio sui Lakers (come spesso accade per i Cavs) viene sempre visto attraverso Bryant, e lui comunque fa una grossa differenza.

Inviato da larry bird il   04/06/2009 20.12

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

il grande problema dei lakers è fisher che ormai è un ex giocatore...per il resto sono apposto, soprattutto se gioca il vero bynum e non quello di questi play-off.

Inviato da rondo_9 il   04/06/2009 20.12

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Coach mi voglio collegare un momento all'articolo che hai scritto sulla gazzetta dello sport di ieri per commentare questo tuo blog. Sulla gazza hai scritto che i Lakers partono favoriti per aver vinto in western conference che sarebbe più dura della eastern. Normalmente è così ma per quanto riguarda la stagione in corso non concordo affatto. Non dimentichiamo che 3 delle prime 4 classificate della regular season sono della eastern confernce, che per arrivare in finale orlando ha dovuto eliminare pezzi da 90 del calibro dei celtics e dei cavaliers mentre i Lakers sarebbero arrivati in carrozza quantomeno alle finali di conference se non si fossero complicati la vita inutilmente contro dei Rockets rimaneggianti e reduci da una regular season a dir poco altalenante. Poi in finale di confercence hanno avuto i nuggets, squadra che mi è piaciuta tantissimo ma che, come ho detto, si è (ri)trovata come squadra troppo tardi. Delle outsiders a parte i dallas mavericks non ci sono state squadre che mi hanno impressionato tantissimo, mentre sono rimasto molto colpito dalle prestazioni di philadelphia e chicago che hanno pagato l'inesperienza (a queste avrei aggiunto atlanta per la R.S. ma poi l'epilogo è stato quel che è stato). Insomma credo che la trafila più dura l'abbiano dovuta affrontare gli orlando dalla eastern conference che non i lakers della western.
I tuoi amici californiani probabilmente qualche ragione l'hanno, come tutti i tifosi di una grande squadra vorrebbero sempre vedere i loro giocatori al massimo, ma io credo che le finals siano da stimolo sufficiente a Odom per chiudere i pacchetti di caramelle e giocare a basket. Occhio però a Orlando. Sottovalutarla potrebbe essere un errore fatale.

Inviato da Reynaldo il   04/06/2009 20.12

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

tutto gira intorno a intensità e voglia dei lakers, bryant, triple orlando e superman.Comunque i tuoi amici californiani dicono alcune cose giuste ma su Gasol non concordo troppo. Pau l'anno scorso giocava con troppa poco grinta, quest'anno pur non avendo messo su molti muscoli in più gioca molto più convinto e a rimbalzo la differenza si vede lontano un miglio!!!ai playoff è uno dei migliori rimbalzisti e nella post season ha fatto una cosa che in pochi riescono a fare, alzare il proprio livello di gioco. Sasha si potrà pure definire the machine ma ne mette una su 3 o 4 di media, meno male che c'è Shannon Brown. Non è facile dopo che hai passato così tanto tempo in panchina giocare così e prendersi delle responsabilita in un team come i Lakers nei playoff. Il Fisher di oggi non rientra neanche fra i primi 20 play della NBA, ma chissa magari risorge proprio nelle Finals! Da non sottovalutare l'importanza di giocatori come Mbenga o Powell nelle finals, sono scarsi come pochi e il loro compito sarà solo quello di picchiare e limitare Howard, sono giocatori fisici potrebbero anche dare una mano a LA. Se devo fare una previsione dico 4-3 Lakers, speriamo di indovinarci...

Inviato da DJ Mbenga il   04/06/2009 20.11

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Hai pienamente ragione Coach! Sono anch'io convinto che i Lakers sono la squadra più forte, ... solo se giocano bene alcune pedine di secondo piano. Credo saranno finali avvincenti. Tutte e due le squadre hanno dimostrato che nel momento del bisogno sanno tirar fuori gli attributi. Pronostico LA 4-3 o 4-2, ma potrebbe benissimo essere l'esatto contrario. Una cosa è sicura. Nè Kobe nè Gasol potranno rilassarsi e dall'altra parte Horward sarà costretto a fare lo stesso.
Se però i vari Odom, Vujacic, Bynum.. daranno un minimo apporto, alla fine la spunteranno i Lakers.

Inviato da condor il   04/06/2009 20.11

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

i lakers in tutti questi playoff hanno sempre giocato sia con la presunzione che con la convinzione di essere piu' forti degli altri. questi li ha portati da una parte a snobbare gli avversari (vedi houston), ma nel momento del bisogno a tirar fuori qualcosa in piu' che non avevano mostrato prima. cosi' si spiegano le asfaltate di houston e denver quando contava. ora pero' arriva il difficile, perche' orlando e' un osso duro, e come squadra non mollano mai (vedi i 20 punti rimontati ai cavs piu' volte) e un atteggiamento presuntuoso puo' essere veramente pericoloso; se i lakers partono col piede giusto e da gara6 a denver, vedo gia' l'anello al dito per i gialloviola, ma se dovessero sottovalutare i magic....ho dei serissimi dubbi!

Inviato da playperstatura il   04/06/2009 16.23

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Ancora una volta hai pienamente ragione coach...anche se i Lakers non saranno la squadra più esaltante dell'Nba, ed hanno avuto un paio di alti e bassi quest'anno, ad oggi sono la squadra più solida della lega e lo hanno dimostrato togliendo fuori grinta e coraggio da vendere, quando è stato necessario. Penso, come credo molti, anch' io che siano la squadra favorita per la vittoria finale.

Inviato da Nash fun.) il   04/06/2009 16.23

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

Coach,i lakers hanno perso gara 2 contro Denver,non gara 1!!!
Comunque i lakers sulla carta sono la squadra più forte dell'NBA,il problema è che non giocano mai tutti bene contemporaneamente (a parte Kobe e Gasol).
Odom è un rebus irrisolto,di recente un dottore ha detto che fa boiate in campo perchè mangia troppe caramelle,basta zuccheri Lamar!!!
Bynum non ne parliamo,gioca bene una partita in tutta la serie e non si capisce perchè...
In panca l'unico dal rendimento costante è Brown (anche Vujacic,ma in negativo!!!).
Se i big dei lakers riescono a giocare bene non c'è Superman che tenga.

Inviato da kobe MVP il   04/06/2009 16.23

Re: I risultati spazzano via i dubbi sui Lakers

coach non li vedo cosi male come dicono i tuoi amici,il loro tallone d'Achille è proprio la loro superiorità e arrivano a fare delle partite sottovalutando l'avversario...
Son convinto che nella finale non perdereanno la concentrazione e batteranno i magic 4-2

Inviato da GioMassetti il   04/06/2009 16.22
Accedendo a qualsiasi informazione oltre a questa pagina, l'utente accetta di conformarsi alle condizioni di utilizzo www.nba.com/news/termsofuse.html e alla politica legata al trattamento dei dati personali www.nba.com/news/privacy_policy.html specifici al sito nba.com e alle condizioni specifiche del sito italiano alle pagine http://it.nba.com/Condizioni.aspx e http://it.nba.com/Privacy.aspx.